, updated:

NewerWinter Nights 2

Finalmente l’ho finito. Questo e’ il mio giudizio.
Bello il finale, dannatamente bello. La scelta di uno slideshow invece che di un filmato in CG potrebbe  lasciare l’amaro in bocca ma, invece, e’ molto piu’ evocativo. La musica, il racconto finale e  quant’altro male si accordano a un filmato mentre con lo slide (che poteva esser fato meglio) si e’ ricreata un’aurea poetica maggiore.
Pregi? Storia solida, ottimi personaggi (da quel bastardo di Bishop a Qara a Neeksha a Khelgar… tutti, forse l’unico che non mi e’ piaciuto particolarmente e’ Casanvir… odio i paladini :p), troppo potente Ammon Jerro (nerf him :p).
Difetti, a parte i bug? Beh, troppo h&s, soprattutto verso la fine.
Prima i tre amichetti del Re, poi Garius con i traditori (Qara, Neeska e Bishop) e, infine, la battaglia con il Re delle Ombre. Lunga (prima una battaglia singola, poi di massa, poi il portale, e infine il vero Re delle Ombre…), troppo lunga (l’ho fatta a puntate, in 5 giorni, da quando sono entrato, nel tempio di Illefarn, nel punto dell’evocazione del Re). Un H&S che stona con il resto, mentre le possibilita’ di crafting non le ho nemmeno sfiorate (non siamo in un MMORPG, dannazione!), e anche la parte “Stronghold Deluxe” mi ha un po’ deluso.
Voto complessivo: 7 (bug a parte)

↑ Up