Scartabellando in giro, mi sono imbattuto in due interessanti articoli su WAR.
Il primo e’ un’interessantissima preview di Garrett Fuller per MMORPG.com .
Il secondo si intitola "WarHammer Online: due punti di vista" ed si trova sul forum di MMORPGItalia. Visto che quest’ultimo contiene anche la traduzione in italiano del primo articolo, lo riporto qui sotto:
Questa vuole essere una news di stampo leggermente diverso dal solito. Piuttosto che presentarvi l’ennesima traduzione, abbiamo optato per un commento "critico" dell’articolo, commento che trovate nella prima parte di questa news.
La seconda parte vuole essere una considerazione a 360° sul gioco, per fare il punto della situazione attuale. Vi invitiamo a scrivere cosa ne pensate di questa iniziativa, e se vi piacerebbe vederne altre simili in futuro. Grazie per la collaborazione. Warhammer: Age of Reckoning – Preview L’hype per W.A.R. sta indiscutibilmente crescendo e spargendosi nel mondo degli appassionati del genere MMO, il nostro mondo, o uno dei nostri mondi, quantomeno. Ma quante volte è già accaduto prima di oggi? Fin troppo spesso giochi ad uno stadio di sviluppo molto prematuro vengono rilasciati al pubblico e muoiono per la miopia del publisher, potremmo fare decine di nomi, ma ci interessa sapere se W.A.R. saprà reggere il colpo dell’hype che ha generato.
Un’altra delle caratteristiche di W.A.R. abbracciate dall’evento è stata la modalità Scenario dell’RvR. All’uscita del gioco dovrebbero essere disponibili più di quaranta scenari per gruppi da 6 a 36 giocatori contemporanei. Il fortunato presente all’evento sostiene che il gioco era molto più pulito di quanto sembrava dal video nella newsletter di qualche tempo fa, cosa che sta indicare che il lavoro prosegue e questo ci rincuora e ci fa ben sperare (sì, questa è hype paranoia :> ). La cosa che ci tranquillizza di più è la frase di Lance Robertson, produttore del gioco: "Niente di quello che stiamo facendo intende obbligare il giocatore a stare otto ore di fila in game". Saranno felici i WoW-scontenti. Per chi se lo chiedesse, è venuto fuori che le due razze elfiche saranno definite in primavera. Per gli amanti delle console, invece, rimane aperta la possibilità di vedere il gioco anche su queste, anche se ci permettiamo di dubitarne. Apprendiamo, come ultima notizia di questo evento, che sono 150 le persone che stanno lavorando al progetto, cosa che fa ben sperare sull’uscita nel 2007, anche se visti i precedenti fra il deludente e lo sconcertante, ci auguriamo che esca quando sarà pronto, quale che sia la data. Articolo di: Scrat State of the Game Passato il press event, torniamo alla normalità. Cosa abbiamo di nuovo? Sicuramente parecchi screenshot e filmati nuovi di zecca su cui vale la pena spendere qualche parola. Dal punto di vista grafico, il gioco continua a migliorare (nulla di sorprendente comunque, visto che parliamo di un gioco in alpha), e questo è evidente soprattutto quando confrontiamo i "nuovi" screen di nani e pelleverde con quelli risalenti a qualche mese fa. Il salto qualitativo è notevole, il che lascia ben sperare anche per i modelli di Impero e Caos che, incredibilmente carismatici, necessitano chiaramente di una realizzazione tecnica all’altezza. Detto questo, è ovvio che Warhammer Online non potrà mai aspirare ai virtuosismi grafici di AoC, che ha dalla sua anche la DX10, ma l’engine grafico sembra comunque in grado di garantire una piacevole e (soprattutto) fluida esperienza di gioco, e questo è quello che conta.
Un elemento che emerge dai filmati e dalle descrizioni di chi ha provato il gioco è il fatto che le classi stiano prendendo forma e "carattere". I tank hanno finalmente la possibilità di fermare fisicamente l’avversario con la propria massa, e questo è un nuovo intrigante elemento strategico che dovrebbe fornire una notevole profondità al PvP. I curatori, come già detto in passato, saranno tutt’altro che healing bot e potranno (anzi, in alcuni casi si potrebbe proprio dire dovranno) dire la loro in combattimento, per la gioia di tutti quei giocatori che da sempre si preoccupano di mantenere in vita il bulletto corazzato di turno. Speriamo che questo potenziale punto di forza non si trasformi nella debolezza principale del gioco: non è infatti facile bilanciare le classi, e WAR ne avrà ben 24. Certamente, la Mythic ha di fronte un lavoro da titani. Vorrei dedicare qualche parola anche al discorso gilde, traendo spunto proprio dall’articolo di mmorpg.com:
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