, updated:

Giocare gratuitamente

Se da un lato giochi famosissimi come World of Warcraft o Vanguard: SoH (per citarne due) fanno pagare un fee mensile (sui 10/15 euro), esiste una marea di MMORPG Free2Play, ovvero giocabili gratuitamente.

Ovviamente esiste piu’ di un modo affinche’ il giocatore di un MMORPG F2P sborsi comunque dei soldi (in linea di massima o fanno pagare per avere armi ed armature molto potenti o limitano la versione F2P a livello di XP, drop ratio e/o altro), pero’ possono essere un passatempo tranquillo e rilassante (oddio, sono tutti, o quasi, giochi PvP). Ovviamente non aspettatevi la grafica di un World of Warcraft, le quest di EverQuest 2, la poetica di Final fantasy XI, il PvP massivo di RF Online o di Dark Age of Camelot, la profondita’ di un EVE-Online. Troverete giochi onesti, con una buona manutenzione, con server discretamente popolati.

Il piu’ famoso, quantomeno in Italia, e’ Silkroad Online, ma l’elenco dei MMORPG F2P e’ talmente lungo (per tacere di giochi come Guild WarsArchlord che, una volta comprata la scatola, non fanno pagare fee mensile) che e’ praticamente impossibile dare un elenco esaustivo (mi riprometto di farlo in un futuro) e, poi, comunque, non avendo tempo di giocarli tutti mi sarebbe impossibile dare dei giudizi.

Comunque ci viene in aiuto un interessante articolo pubblicato su download.com che fa una discreta disamina dei piu’ popolari, negli USA, MMORPG F2P. Vi consiglio di leggerlo 🙂

Aggiornamento

Per una panoramica completa dei giochi Free2Play, la lista, le alpha, le beta, le teta, le iota e persino le omega, vi consiglio di visitare FreeToPlay.org F2P MMORPGs for everyone, il miglior sito dedicato esclusivamente ai MMORPG F2P

↑ Up