Pare bello ma…

Con l’animo greve per aver appreso della prematura scomparsa del ventunenne MazingaZ, fiero avversario Accretia nelle lande di RFO, vorrei parlarvi di Vanguard Saga of Heoes.
Leggendo su vari forum, il gioco presenta notevoli difetti, com’e’, purtroppo, nella tradizione delle produzioni Sony Online Entertainment.
Everquest II, tanto per fare un esempio, usci’ incompleto e con notevoli problemi di gameplay. Ora, a distanza di tempo, forse troppo, dopo patches ed espansioni e’ diventato un gioco estremamente piacevole.
Ci si augura che questo accada, e anche piu’ velocemente, al lavoro dei Sigil Games.
Pero’, nella vastita’ dei problemi che lo attanagliano, la grafica non pare essere uno di quelli. Infatti, giocherellando e cercando su YouTube, ho trovato filmati di una bellezza strepitosa!
Eccovene un esempio:

Questo post e’ dedicato a MazingaZ: addio, giovane Accretia, non avremo piu’ occasione di scontrarci durante le Chip Wars o a Sette Desert od altrove.

  • Puo’ anche darsi che tu non sia un giocatore da MMORPG o che cerchi qualcosa che questo genere di giochi non ha 😉

    Il mio consiglio, prima di comprare LOTRO o qualsiasi altro titolo, e’ di provare, testare od entrare tramite account di amici in altri MMORPG.

    O, magari, provare (se ci sara’) LOTRO durante lo stress test 🙂

  • We ciao Franz, alla fine da una parte o dall’altra ci si becca 😀

    Io non metto in dubbio quello che tu dici di Eve, però forse richiede un po’ troppo tempo e un po’ troppe risorse per arrivare al livello di coinvolgimento e divertimento che descrivi.

    Forse sarà la mia ignoranza crassa e supina in materia di mmorpg (giusto per avere un termine di paragone, ho giocato giusto giusto solo un mesetto a UO ormai un secolo fa, e ho trovato desolante pure quello : ) però francamente ritengo la parte iniziale di Eve troppo desolante e inutile, c’è sicuramente un sacco di gente a cui piace destreggiarsi tra i settemilamilioni di skill, navi e pezzi di equipaggiamento del gioco e che si accontentano di quello e delle questi inutili iniziali.

    A me delle skill non interessa una beneamata cippa, di avere 2 o 19 in una determinata skill non frega nulla, di avere un gommone spaziale o uno star destroyer non cambia nulla… forse mi mancano i presupposti, forse mi manca l’attitudine al mmorpg, forse semplicemente mi sembra esagerato pagare l’abbonamento di un gioco per farmi 6 mesi o un anno di pinzillacchere inutili (che posso benissimo ritrovare in single player con X2 o X3) per poi finalmente godere di un gioco bello e appagante 🙁

    Lotro mi attira, anche solo per riprovare un mmorpg ad ambientazione fantasy “classica” (dato che la mia esperienza precedente con UO è stata PESSIMA), però sono un po’ indeciso, ho appena terminato la dema di Command & Conquer 3 e ho goduto come un riccio, finalmente è tornato l’rts come piace a me, e mi sa che il prossimo giro sarà per quello… 🙂

  • Tass, lascia perdere vanguard SoH e dai retta a un cretino che ha sempre trovato pessimi i giochi Turbine: vieni su LOTRO 😀

    Ovviamente solo come interludio calmo, tranquillo e tanto RoleGame based nell’attesa che si compi l’atteso Avvento (maiuscola voluta :p) di WarHammer 😀

    Franz: EVE puo’ essere bellissimo, pero’ ha un interfaccia utente a dir poco orrida :p

    Gia’ sto male quand gioco a Freelancer od altri giochi di combattimento spaziale… su EVE pativo parecchio, lol ^^

  • utente anonimo

    (mmh mi ha troncato mezzo messaggio) Però non appena si entra in una corp (e vi si partecipa attivamente), appena ci si lascia dietro quella dannata abitudine wowiana di affidarsi al gioco perchè faccia le cose anzichè farsele a manina, ecco, secondo me decolla. Io sto spiando da una settimana una corp avversaria, registrando i movimenti dei corp-members, segnandomi la navi che usano, dove minano, ecc ecc, e solo perchè esiste la possibilità che ci dichiarino guerra: trovami un gioco dove una cosa come questa sia necessaria al di fuori di EVE; oggi si è sciolta una grande corp italiana perchè distrutta da una guerra, praticamente sono rimasti in mutande ed hanno ammesso la sconfitta: trovami un altro gioco dove le vicende in mano ai giocatori sono tanto pervasive da permettere un tale evente (so che per molti giocatori di mmorpg questi sono punti negativi, ma dopo 5 anni io di UO ricordo con egual nostalgia tanto le vittorie quanto le sconfitte), ecc ecc..

    EVE è un gioco che richiede un impegno mentale non indifferente, ne sono conscio, però imho ne vale la pena =)

  • utente anonimo

    ma io sono sicuramente invasato con EVE =), però imho gli unici difetti che gli ho trovato nascono da uno scarso impegno dei giocatori. Se non si entra in corp, se non ci si informa sulla politica del gioco, se non si cerca di capire il funzionamento del mercato, ecc ecc, il gioco è indubbiamente grigio e spoglio, poichè sono poche le informazioni che vengono fornite “gratuitamente” al giocatore (anche se la mano della White Wolf inizia a farsi vedere, gli eventi quotidiani sono raddoppiati); idem se si passano le giornate a fare missioni pve senza un obiettivo (oddio, conosco gente che gioca da anni e non vuole assolutamente fare pvp ed è felice del pve, ma sono eccezioni che mi soprendono non poco).

    Franz Von G

  • Guarda, io di mmorpg non ho grande esperienza però Franz mi sembra un po’ troppo invasato su Eve, io l’ho provato per un paio di settimane e l’ho trovato un gioco desolante per essere multiplayer… interazione con gli altri limitata ad una banale chat e nient’altro che quest stupide e inutili…

    Forse dopo 6 mesi di gioco diventa bellissimo, ad arrivarci però… 🙁

    Vanguard mi è stato consigliato da più parti, però francamente devo confessare che dal sito non sono nemmeno riuscito a capire quanto diavolo costi l’abbonamento per questo gioco… alla faccia dell’usabilità… :

    Riguardo al Lotr ora do un’occhiata 🙂

  • Tass, wella, ma come butta? 🙂

    passiamo a Vanguard: dopo averlo provato sul PC (normale PC, non un ninja come riportato sulla confezione) devo dire che ha ragione Franz Von G quando lo critica 🙁

    Intanto mi sto dedicando a Lotro e devo dire che e’ un buon lavoro, onesto 🙂

  • Dai dai Toma facci sapere com’è sto gioco, a me Eve m’ha instristito e deluso tantissimo, vorrei provare qualche mmorpg fantasy e sto Vanguard mi incuriosce assai

    Ciao!

    Tas