Punti di vista alternativi su GE

Pubblico qui quanto scritto da Tommy, o Lynfiord, sul forum dei Gladius Dei.
E’ una critica negativa e, mi par giusto, visto che chi l’ha scritta e’ un giocatore di vasta esperienza, che anche voi ne veniate a conoscenza.
A seguire quanto scritto nei confronti di GE scritta da Astaroth, anche lui valente membro della community Just4Fun/Gladius Dei nonche’ bravo ed esperto giocatore.
Per la serie "L’altra faccia di Granado Espada":

Mie PRIMISSIME impressioni, soggette magari a cambiamenti nel week-end dove mi ripropongo di provarlo un pò più dell’oretta di ieri sera.

Colonna sonora: pregevole e piacevole nella città iniziale e nel tutorial, assolutamente non mi piace quella spece di musica barocca remixata da disco delle zone "di combattimento".

Grafica: Piacevole e diversa dal solito (i pg), a tratti copiata da lineage2 (le città), ma scarsa in quanto a qualità rispetto al panorama attuale degli MMORPG in uscita senza parlare dei single player.

Giocabilità: non mi ha convinto per nulla. A tratti sembra di giocare a Age of Empire, pg che si muovono in rigorosa squadriglia, spesso e volentieri quando clicchi su un mob o un posto dove andare il pg che controlli in principale risponde con un "understood" che sa tanto di movimento personaggi in uno strategico, ma che in un MMORPG in cui le istruzioni sono quasi all’ordine del minuto alla lunga da fastidio.
L’inventario ha la qualità grafica di quello di Morrowind, icone minuscole e assolutamente non intuitive, pregevole il fatto che vengano suddivise automaticamente in categorie (consumabili, quest item, equip, varie) per una più rapida selezione. Resta il fatto che per capire cosa è un’oggetto ci si debba andare su con il mouse per avere un’"ingrandimento" dell’icona e la specifica descrizione.
Le modalità Assault e "ciapa tutto" non mi piacciono per nulla, almeno a livello basso finiscono per essere un "piazza il trio in un posto con un repop di tanti mostrini, clicca sx più CTRL e guarda lo spettacolo" salvo poi "quando il suolo è coperto di oggetti da lootare clicca sx più SHIFT più CTRL per lootare tutto quello che c’è per terra nell’area". Io ieri sono andato solo nella prima zona iniziale con la quest delle Mandragore… i pg hanno fatto il resto, mi sono trovato un’angolino in cui poppavano 4-5 Mandragore più coccodrilli cingchialotti e cazzi vari, ho fatto CTRL+click, finita la quest ho fatto CTRL+SHIFT+click ho raccolto tutto e sono andato via…
Le missioni (iniziali) sono spiegate malissimo, la prima (quella della tipa da difendere nel dg) ti teleporta direttamente nel dg quando la accetti, dove devi stare fermo dove poppi e segare tutto quello che ti arriva addosso per 5 minuti e poi appare un bel "mission completed"… la seconda (quella della cava) non si capisce cosa devi fare, il testo dice di uccidere i mob nella zona… peccato che repoppano a velocità luce… allora mi son detto "vado verso il puntino rosso sulla mappa, ci saranno dei mob particolari da uccidere più quelli che spawnano a caxx"… sono andato e c’erano effettivamente un orsacchione grigio grosso e un tot di orsetti marroni… li sego… il timer continua a andare e gli orsi non repoppano "forse ce l’ho fatta a capire…" poi però… mission failed…
In tutto ciò ho droppato una 70ina di pezzi di copper (ne ho venduto qualcuno per comprare i bullet per il moschettiere e gli altri li ho in attesa di capire che cappero ci si fa visto che non c’è il crafting a quanto pare), qualche pezzo non identificato di ore, 1 coat… ho detto "fico un coat mettiamolo che vediamo come cambia l’aspetto del pg con un’armor invece che nudo (per modo di dire dato che anche se ha equippato solo il moschetto è vestito di tutto punto) risultato? nulla è uguale a prima visivamente.
Già che ero dal mercante a cui ho consegnato la quest ho guardato cosa potevo comprare a lvl 7… niente… il coat che già avevo su… 1 moschetto lvl 1 come il mio (e qui tutto normale) e un’altro moschetto lo posso prendere a livello 8. Indi ho comprato solo le bullet. Sono pieno di mango che al momento mi risultano inutili perchè lo scout non ha il bencheminimo problema a curare.

Mi riprometto di provarlo in maniera un pò più accurata nel week-end ma devo dire che mi aspettavo qualcosa di meglio.

Aggiungo che spesso e volentieri il moschettiere uccide i mob prima che arrivino in CaC… indi il warrior e lo scout stanno a guardare e raccogliere margherite per ora

Provato ieri sera per una oretta circa. Graficamente indietro rispetto agli altri mmorpg in circolazione ma comunque di effetto. Molto carino il tutorial durante il quale vengono insegnati al giocatore i rudimenti delle azioni di base. Combattimenti ricchi di effetti speciali che, credo, saranno ulteriormente incrementati quando il gioco verrà rilasciato. Gameplay… e qui viene il tasto dolente, almeno per me: troppo simile a Lineage 2! Appena loggato in città vedere tutti quei giocatori (e sono ancora pochi) in sell mode mi ha fatto scendere un brivido lungo la schiena. Brivido che si è accentuato quando ho visto i prezzi dei mercanti per materiali di prima necessità come i componenti degli incantesimi di elementalist e wizard. Il passo successivo è stato immaginare capitali piene di lag a causa dei mercatini e maree di giocatori cercare di scammare il niubbo di turno. A parte il fatto che mi fa sorridere vedere tutti quei gruppi di 3 char che scorazzano da una parte all’altra del mondo in perfetta sincronia (sembrano una squadriglia happy.gif ), un’altra cosa che non mi convince è la perdita di esperienza, con la perdita del livello nel peggiore dei casi, in caso di morte. Sarà sicuramente un grande gioco ma, e qui spero di sbagliarmi, lontano dalla mia concezione di divertimento. Continuo a provarlo ancora qualche giorno così da darvi ulteriori info per chi non ha la possibilità di provarlo.
↑ Up