, updated:

Macchino ci parla di Wings of the Goddess

La nuova espansione di Final Fantasy XI vista da McMirror:

FFXI rimane il gioco più bello attualmente in commercio … ma lo dice anche il regolamento del forum: il gioco che gioco io, è il più bello, no? tongue.gif

Ho comprato l’espansione “Wings of the Goddess” e … dopo tre settimane sono sempre piu’ convinto che NON mi piaccia per nulla.

Novità:
– 2 nuovi Jobs
– nuove aree
– nuovi mob
– nuove quest
– nuove Missioni
– nuovo sistema di guerra tra fazioni

E ora vediamo i dettagli:
– Che ci fossero nuovi Jobs … era dato per scontato. Ad ogni espansione c’è uno o piu’ job nuovi. Questo per dare la possibilità ai players di “dedicare” qualche altro mese alla crescita di una nuova specializzazione nell’arte della guerra. E’ il pane per gli hard-core players. Quello che permette loro un paio di mesi d’ossigeno nell’expare e nello scoprire tutte le abilità.
In particolare sono stati introdotti il DANCER e lo SCOLAR. Nessuno dei due Job sembra essere un job “definitivo”, ma sembrano perfetti come Job di supporto (il DANCER come subjob per i melee e lo SCOLAR come subjob per i casters).
In definitiva resta un aspetto positivo. Ovviamente se risulterà che DNC e SCH saranno i subjob “definitivi”, allora qualunque melee e qualunque casters dovrà exparseli almeno al lvl 37. Amen.

– le nuove aree sono belle come al solito tutte le ambientazioni di FFXI ma … fanno cagarone! Perchè? Perchè la soluzione adottata è penosa. In pratica la nuova espansione si basa sul concetto che in Vana’diel sono comparsi dei “portali del tempo” che permettono di viaggiare nel passato. Quindi: ci si teletrasporta nelle STESSE ZONE già conosciute, ma con ambientazione a PRIMA delle “guerre Trollock”. Quindi le zone sono le stesse, ad eccezione di rari nuovi dungeon. Ma la cosa ancora piu’ triste è che le zone sono le stesse ma sono cambiati gli scenari, quindi vi sono palizzate, muri, accampamenti e altre robe che non permettono più di girarla come già si sapeva e si poteva fare, ma obbligando il player a giri “da paura”.
A tutto questo si aggiunga che sono zone con mostri di livello alto (quindi a facili aggro) e da girare esclusivamente a piedi.

– nuovi mob? Ce ne saranno due o tre veramente nuovi, nel senso di razze mai viste prima. Per il resto sono gli stessi mob già conosciuti, ma con skin o equip leggermente diversi. Un esempio? Nella Vana’diel del presente ci sono le tigri nere mentre nella Vana’diel del passato ci sono le tigri … ROSSE !

– nuove quest … nulla da dire. Non le ho ancora viste.

– nuove missioni. TRE! Come in tutte le espansioni, ma qui in maniera ancora piu’ spudorata, la SE mette fuori l’INIZIO della storyline, tre missioni in croce e … rimanda il tutto alla prossima patch. Col fatto che trimestalmente fanno un update, finisce che ogni tre mesi mettono fuori anche un nuovo pezzo di storyline. Il tutto fa veramente cagarone. Le prime tre missioni si fanno in 4 ore di gioco e poi … aspetti tre mesi. Questa politica mi fa cagarone.

– nuovo sistema di guerra. Bello e immediato ma … troppo simile a roba già vista. In ToaU avevano introdotto Besieged: periodicamente avvenivano delle invasioni di MOB in una zona della città. Qui in WotG la stessa cosa avviene ma nelle aree di exp. Questa volta si tratta di battaglie molto piu’ repentine. Avvengono senza preavviso e durano pochi minuti. Purtroppo sono pensate sempre per gruppi numerosi e non in solo. Significa che i mob che arrivano devono essere affrontati da almeno 6-8 players (e di mob ne arrivano qualche decina). Quindi ora ci troviamo con la novità e con tutti i players che partecipano, creando squadroni potentissimi … e fra 3 mesi nessuno se li fumerà piu’ e i 4 gratti che continueranno a partecipare si troveranno asfaltati.

Per non parlare del fatto che le armature specifiche per i nuovi job, oltre che le relative armature epiche … sono ancora nel limbo.

Intanto, caro Macchino, visto che il tuo main job e’ il White Mage (WHM), ovvero il curatore, magari il subjob Scolar potrebbe venirti utile, no?

E ora, per concludere, un paio di filmati sulla nuova espansione:

Eppero’ Final Fantasy XI un pochetto mi manca…

↑ Up