Riecco i premi di MMORPG.com

Molte nuove sezioni, alcune vittorie inaspettate, altre fin troppo facili e diverse delusioni.
Miglior nuovo gioco del 2007

  • Lord of the Rings – 43%
  • Tabula Rasa – 26%
  • Vanguard: Saga of Heroes – 15%
  • Hellgate: London – 11%
  • Fury – 2%

Facile vittoria per The Lord of the Rings Online, visti i contendenti. Sono stupefatto dall’alta percentuale di voti raccolti da Tabula Rasa.
Io ho votato per LOTRO, ovviamente.

Il gioco piu’ perfezionato del 2007, ovvero quello che, con le patches, ha raggiunto il top:

  • EVE Online – 39%
  • City of Heroes / Villains – 20%
  • Lord of the Rings Online – 20%
  • Vanguard: Saga of Heroes – 17%
  • Lineage II – 5%

Poche storie, EVE e’ un gioco difficilissimo ma anche un gran bel pezzo di software. Ottima vittoria!
Posto d’onore per LOTRO, che la Turbine ha decisamente perfezionato con i periodici books gratuiti. Sono sorpreso dai voti di Vanguard, ma per un semplice motivo: ora e’ quasi come dovrebbe essere.
Io ho votato EVE.

La migliore espansione del 2007, ovviamente da comprare a parte:

  • The Burning Crusade – 42%
  • Rise of Kunark – 24%
  • Eye of the North – 20%
  • Wings of the Goddss – 8%
  • Secrets of Faydwer – 4%

Conosco, e poco, solo l’ultima. Non ho votato.

Il gioco piu’ aspettato del 2007, ovvero quello con il maggior hype tra i fan:

  • Age of Conan – 29%
  • Warhammer Online – 25%
  • Star Trek Online – 10%
  • Stargate Worlds – 8%
  • Pirates of the Burning Sea – 8%
  • Aion – 8%
  • The Chronicles of Spellborn – 4%
  • Jumpgate Evolution – 3%

Beh, le prime due posizioni sono intercambiabili. Interessante Aion, assolutamente da provare le Cronache di Spellborn (troppo europeo per i gusti nordamericani?) e nulla di che PotBS. Il mio voto? Nessuno. Anche se, a posteriori, rimpiango di non aver dato il mio contributo alla causa di CoS.

Miglior gioco gratuito o a micropagamenti, per la serie ecco il F2P (anche se non sempre e’ un autentico F2P):

  • Guild Wars – 68%
  • Dungeon Runners – 10%
  • Sword of the New World – 9%
  • Puzzle Pirates – 5%
  • Fury – 5%

Non sono stupito dalla vittoria di GW, ma mi sorprende il 10% raggiunto da DG. SOTNW, versione americana di Granado Espada, e’ decisamente meglio, tanto che l’ho votato (peccato che all’appello mancasse proprio l’originale)

Miglior gioco di fantascienza/altro:

  • EVE Online – 48%
  • Tabula Rasa – 25%
  • City of Heroes / City of Villains – 23%
  • Second Life – 2%

Mi colpisce sfavorevolmente il secondo posto di Tabula Rasa. La vittoria di EVE conferma vieppiu’ la bonta’ di questo titolo, che anno dopo anno inanella premi su premi. Il mio voto? EVE, ovviamente. E Second Life non e’ un MMORPG, punto.

Miglior gioco fantasy:

  • World of Warcraft – 33%
  • Lord of the Rings Online – 25%
  • EverQuest II – 22%
  • Guild Wars – 13%
  • Lineage 2 – 5%

Classifica previdibilissima. Io ho votato per il titolo Turbine.

E ora il GOTY.
Il miglior gioco del 2007:

  • EVE Online – 24%
  • World of Warcraft – 16%
  • Lord of the Rings Online – 12%
  • EverQuest II – 12%
  • City of Heroes / City of Villains – 10%
  • Tabula Rasa – 6%
  • Vanguard: Saga of Heroes – 5%
  • Guild Wars – 3%
  • Lineage 2 – 1%
  • Sword of the New World – 1%
  • Hellgate: London – 1%
  • Final Fantast XI – 1%
  • Fury – 0%
  • Second Life – 0%
  • EverQuest – 0%
  • Dungeon Runners – 0%

Ci sarebbe molto da dire (che ci fa quel 1% accanto a Hellgate: London?) se non fosse per il fatto che, per l’ennesima volta, il topolino EVE batte l’elefante World of Warcraft. Non sempre le mosche vincono, e come direbbe Folly: Ayeppaaaaaaaaaa!
(il mio voto? LOTRO, no?)

↑ Up