WoW spiegato ai poveri. Ovvero: che faccio dopo il cap level?

World of Warcraft ha sicuramente  rappresentato una pietra miliare nel mondo dei MMORPG, forse uno dei piu’ importanti punti nodali di questo genere. Come direbbe un pazzoide ha "ridefinito il paradigma".
Prima o si faceva Gioco di Ruolo (vedasi alla voce Ultima Online) oppure PvP/RvR (vedasi alla voce DAoC) mentre i titoli totalmente basati sul PvE erano pochi (principalmente di stampo orientale non coreano, come Final Fantasy XI).
Prendendo come dato di fatto che, a parte l’ambientazione, nulla si crea e molto si copia, World of Warcraft nasce come un ben riuscito mix di meccaniche ed idee gia’ viste altrove (come il sempre ottimo EverQuest), ma incentrandole in chiave mainstream. Ovvero adatte a tutti, chiare, semplici.
PvE centrico? Si, ma di certo non estremizzando il tutto come Final Fantasy, dove sei obbligato a cercare gruppo perche’ in solo combini tra il poco e, dal livello 15 in poi, il nulla.
Un po’ di PvP? Ovvio, ma item e non skill based. Vuoi che lo sfigato di turno con i genitori ricchi abbandoni il gioco perche’ incapace?
Il crafting? Facile, facile, facile, non come su EverQuest. Ovvio, sul titolo Sony Online ti prendevi maggiori soddisfazioni, creavi oggetti veramente utili e il crafting era uno dei fulcri del gioco. Nel titolo Blizzard e’ un utile passatempo.
Server full PvP? Va bene, intanto poi creiamo i Battleground, le Arene e la gente smettera’ di menarsi per strada. Mica vogliamo perdere i bimbiminkia o i nutellosi all-around-the-world, no? E quando qualcuno vuole ricordare a tutti che si e’ su un server PvP, anche se lo fa nel peggior modo possibile, viene preso a male parole:

Eppure, un tempo, i PvPer non guardavano in faccia a nessuno: non contava il livello, non contava nulla. Venivi ucciso solo perche’ eri su un server PvP, com’e’ giusto che sia.
Ma World of Warcraft ha edulcorato tutto. Sara’ la grafica fumettosa oppure altro ma ha rovinato tutto.
Tanto che sul gruppo di discussione it.comp.giochi.rpg un certo Fantafigo (un nick, un programma), apri’ un topic chiedendo:

Ciao ragazzi da poco sono riuscito ad arrivare a livello 70 con il mio Elfo
Druido……..Ora non ho ben capito quale è il seguito del gioco….Prima
dovevo acquistare esperienza e quindi salire di livello, ora quale è lo
scopo del gioco arrivato a livello 70?
Devo fare i Dungeons, i Raid?
Ne ho fatto uno, ma cosa ci guadagno? Oltre a qualche item e un po di soldi?
E prima di fare un Raid o Dungeon ho bisogno di iniziare un istance oppure
basta che incomincio il raid?
Insomma spiegatemi un po arrivato al mio punto cosa è meglio fare….Grazie
a tutti

Le risposte arrivarono, ne estraggo alcune perche’ mi sembrano significative:

 

Gioz  
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Date: Fri, 21 Mar 2008 21:21:03 +0100
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Subject: Re: Wow Druid Lvl 70

"Fantafigo" <Fantaf@gmail.com> wrote in message

news:Xl5Ej.270665$%k.392708@twister2.libero.it

> Ciao ragazzi da poco sono riuscito ad arrivare a livello 70 con il mio
> Elfo
> Druido……..Ora non ho ben capito quale è il seguito del gioco….Prima
> dovevo acquistare esperienza e quindi salire di livello, ora quale è lo
> scopo del gioco arrivato a livello 70?
> Devo fare i Dungeons, i Raid?
> Ne ho fatto uno, ma cosa ci guadagno? Oltre a qualche item e un po di
> soldi?
> E prima di fare un Raid o Dungeon ho bisogno di iniziare un istance oppure
> basta che incomincio il raid?
> Insomma spiegatemi un po arrivato al mio punto cosa è meglio
> fare….Grazie
> a tutti

la linea di gioco "classica" (poi essendo un mmorpg puoi scegliere di
giocare come meglio credi^^) una volta raggiunto il cap di livello (il lv
massimo)
è

scelta 1) iniziare le istanze eroiche, equipparsi per bene, e cominciare i
raid da 10 persone, ed in seguito quelli da 25.
lo scopo del gioco a te "sconosciuto" è migliorare il proprio equip (gli
oggetti che indossi) per diventare piu performante/potente.

scelta 2) fare pvp, guadagnare punti onore, e avere armi/armature sempre piu
potenti

come puoi notare entrambe le scelte portano alla creazione di un personaggio
sempre piu forte, a te la scelta se arrivarci attraverso il pve o il pvp
*pve= player versus environment – tu e altri player in squadra contro il
computer (mob/mostri gestiti dal server)
*pvp= player versus player – giocatore contro giocatore

il gioco è molto profondo in quanto a tecniche e progressi di gioco. a
seconda della tua scelta si aprono esponenziali discorsi sulla disposizione
dei talenti, il tipo di equip da ricercare, e il ruolo che si deve avere in
un gruppo (perchè cmq ogni cosa andrà fatta in gruppo o rischi di perderti
una parte non trascurabile del gioco a mio parere).

per ora penso possa bastarti questo chiarimento^^

     
NarKoMechBass  
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Subject: Re: Wow Druid Lvl 70

On 21 Mar, 21:21, "Gioz" <gio@libero.it> wrote:
Tristemente, questa spiegazione si può convertire in
Prendi l’arma bella =perchè?=>perchè cos’ puoi uccidere il mostro
brutto =perchè devo uccidere il mostro brutto?=>per prendere l’arma
più bella =perchè prendere l’arma più bella?=> perchè così puoi
uccidere il mostro più brutto=>etc,etc,etc…
Questo è
1. IMHO
2. La visione cinica di wow… l’umanità della gilda-amici ne varia i
risultati

     
Fabrizio FiFaGi  
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Subject: Re: Wow Druid Lvl 70

>Tristemente, questa spiegazione si può convertire in
>Prendi l’arma bella =perchè?=>perchè cos’ puoi uccidere il mostro
>brutto =perchè devo uccidere il mostro brutto?=>per prendere l’arma
>più bella =perchè prendere l’arma più bella?=> perchè così puoi
>uccidere il mostro più brutto=>etc,etc,etc…

ma non è quello che accade un pò in tutti gli rpg, specialemtne MMORPG ?

E no, caro Fabrizio:

     
V’ger  
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Subject: Re: Wow Druid Lvl 70

Fabrizio "FiFaGi" ha scritto:

>> Tristemente, questa spiegazione si può convertire in
>> Prendi l’arma bella =perchè?=>perchè cos’ puoi uccidere il mostro
>> brutto =perchè devo uccidere il mostro brutto?=>per prendere l’arma
>> più bella =perchè prendere l’arma più bella?=> perchè così puoi
>> uccidere il mostro più brutto=>etc,etc,etc…

> ma non è quello che accade un pò in tutti gli rpg, specialemtne MMORPG ?

In molti ma non in tutti.
Per parlare di mmorpg giochi come Ultima Online, eve online, daoc, le
meccaniche di gioco erano basate di più sulla interazione sociale e
avere l’arma grossa contava poco o niente. Giochi come Wow invece hanno
portato all’estremo questo concetto, perchè oltre alla raccolta
dell’arma più bella non c’è proprio nulla nel gioco.

Forse si stava meglio quando si era in pochi. Perche’ se 10 milioni di utenti non possono sbagliare, allora nemmeno svariati milioni di mosche hanno torto. O no?