The Games of the Year 2009

Miglior nuovo MMORPG: Aion
Il confronto era tra il gioco di NcSoft e il greco DarkFall, con Champions Online come battitore libero.
La lotta non e’ stata affatto pari: i greci sono in caduta libera mentre Champions Online risente troppo della parentela con City of Heroes/City of Villains.
The Chronicles Of Spellborn? Una mezza delusione.
Quest’anno, e senza tema di smentita, vincono i coreani.
Anche se, ci duole dirlo, nessuno dei tre titoli fara’ la storia di questo genere.

Migliore espansione 2009: nessuna
Una menzione speciale per Turbine, che con D&D Online Unlimited ha avuto una discreta pensata: rendere Free2Play un gioco che stava languendo.

Titolo piu’ atteso: Final Fantasy XIV
Il 2010 promette molto, forse troppo, disperdendo i giocatori su parecchi titoli.
Oltre al gioco di Square/Enix, che aspetto con ansia, ci sono da rilevare l’uscita di un sequel molto atteso, Guild Wars 2; e di due titoli sci-fi che promettono scintille: Star Trek Online e, soprattutto, Star Wars: The Old Republic di BioWare. Possibile outsider sara’ Global Agenda, altro titolo sci-fi

Miglior Gioco F2P: RF Online/Runes of Magic
Un gioco RvRvR e uno totalmente PvE condividono il podio staccando nettamente i loro contendenti: Atlantica Online, Dragonica Online e Free Realms. L’unico serio concorrente sarebbe potuto essere D&D Online Unlimited, ma Turbine chiede soldi per qualsiasi cosa possiate immaginare: totalmente sbagliato!

Miglior Gioco in assoluto: nessuno
Sperando che per il GOTY 2010 ci sia finalmente un gioco veramente innovativo, non possiamo che notare i fallimenti di Conan e WarHammer Online, mentre gli unici titoli a tenere il mercato sono quelli PvE. Farming, farming, farming: pare che la gente non chieda altro che poter far dungeon su dungeon. Io non ci sto! Nel mio piccolo, per me il miglior gioco e’ quello che sto facendo: Dark Ages of Camelot su Uthgard negli Army of Immortals. Alla faccia delle produzioni ipermilionarie e dei fan di Blizzard. L’unico gioco che veramete rivoluziona(va?) il mercato, EVE Online, e’ stato decisamente peggiorato con le ultime innovazioni. Sigh.

↑ Up