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Le dolenti note

di Allod's Online sono diverse:
1) fare sempre (o quasi, diciamo che fino a Siveria esclusa le si possono evitare) le quest di reputazione. A volte sono facili ed idiote ma altre volte, come a Tenebra, sono delle gran rotture di .
Per fortuna si trova quasi sempre persone con cui farle, il che velocizza il tutto .
2) Tenebra: locazione orrida come poche. Se gia' Darkwater non e' il massimo, questa e' veramente una gran rottura di… si, quelle li sopra .
3) Istanze e dungeon come fine di (quasi) tutte le locazioni. Immuni sono, tra quelle che ho finora visitato, Siveria e Frozen Frontier (li i dungeon sono tranquillamente solabili), oltre che Evermeet Isle (la locazione "tutorial").
4) Le quest "rottura di bolas" come Almost for Free, Banking Crisis oppure, a Darkwater, The Astral Extract. Quest'ultima si puo' fare solo da soli, usando un oggetto con un cooldown di 30 minuti e un drop rate ridicolo .
Fortunatamente le altre due si possono fare in raid (nel primo caso aumenta la possibilita' di drop, nel secondo si evita di stare secoli a cercare il Wandering Alchemist da soli tra Lightwood e Siveria). E spero che non ne capitino altre di rotture di OO come queste tre.
5) La "puzza sotto il naso" dei giocatori piu' esperti nei confronti di noi novizi. Ma se da un lato non perdonano il benche' minimo errore, dall'altro sono i primi a dare una mano e ad elargire consigli.
Si, problemi tecnici (e di bolas) a parte, questo giochettino Free2Play mi piace sempre di piu'.
Se penso che a breve escono due titoli targati Obsidian… ma e' obbligatorio prenderli il giorno dell'uscita?

Aggiornamento
Sono arrivato ad Asee-Teph (Holy Land), la prima delle locazioni PvE/PvP. Qui il gioco si fa duro, molto duro.
Prima di tutto le quest di reputazione sono di due tipi:
1) quelle puramente PvE, che pare siano ambedue "giornaliere" (ovvero non si possono fare piu' di una volta al giorno)
2) quelle totalmente PvP, che sono sia totalmente ripetibili che giornaliere.
Poi, oltre ai mob, si hanno come avversari quelli della fazione opposta (che sono due: Lega, la mia, ed Impero). Fortunatamente se si fanno solo quest PvE non si e' attaccabili, ma nel momento stesso in cui dobbiamo attaccare o veniamo attaccati da un NPC della fazione opposta (spesso e volentieri) diventiamo bersagli per i giocatori avversari.
Peccato che sia zeppo di quest che ti portano ad attaccare NPC della fazione avversa… dopotutto si e' in una locazione che ha come divertimento principale il PvP (o, meglio, il FvF: Faction vs Faction). Il che rende piu' o meno obbligatorio il gioco di gruppo: ma mentre i "CaTiVi" (Impero) sono decisamente ben organizzati, noi "buoni" siamo qualcosa di decisamente penoso. Il che mi ricorda i miei trascorsi su World of Warcraft.
E, da quello che leggo in chat, c'e' un'altra gringing quest sulla falsariga di Almost for Free, sigh..
p.s.: portar su herbalism (la mia specializzazione di crafting… gathering. E fino al 40 rimarra' l'unica che posso fare. Poi, se voglio la seconda, devo completare una quest "eroica". Ovvero molto difficile e da fare per forza in gruppo) e' diventato qualcosa di quasi impossibile, a meno di non tornare a Tenebra.
p.s. 2: sono arrivato alla terra dei warden (la mia classe) per prendere dei reagenti. E' semplicemente fantastica!! E ci sono delle quest da fare…. bene, bene, bene.
Stasera mi ci dedichero' anima e core

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