Un piacevole passo indietro

 

Radon Labs ritorna a al buon, vecchio gioco di ruolo in cui non conta solo l’abilita’ del punta e clicca o della strategia (anche se i combattimenti non mancano, cosi’ come i boss), ma anche, soprattutto forse, l’abilita’ di usare il cervello, di interpretare il personaggio e di farlo muovere all’interno del contesto del gioco.
Azioni che parrebbero inutili come, per esempio, comprare del sapone sono, qui, estremamente utili.
Passare da un A-CRPG simil sparatutto in terza persona come Mass Effect 2 di BioWare (che ha, dalla sua, una storia carina e dialoghi che pochi possono permettersi. Diciamolo subito: i dialoghi e la trama di Drakensang sono pieni di stereotipi pseudo-fantasy come l’acrimonia tra Elfi e Nani. Ma senza l’abilita di un Tolkien – e Grazia, Graziella e Grazie al…. lolly – o, scendendo parecchie scale, di un R.A. Salvatore. O, andando in cantina, quella di un Pierdomenico Baccalario. Per tacere di Licia Troisi, della Rowling o dei tanti scrittori di maniera e successo che di fantasy nulla hanno. La mitica AS Pizzighettone e’, al loro confronto, una squadra di serie A. Ecco, Drakensang 2 e’, piu’ o meno, a questi livelli. Nota bene: per ora, vedremo piu’ avanti se migliora. Ma se il buongiorno si vede dal mattino…).
Belle quest, uso razionale degli oggetti, acquisti mirati, enigmi da sballo (e l’unico sito decente sul gioco e’ in tedesco): dal brainless gaming di ME2 a quello brained di Radon Labs: bel passo avanti, piacevole ritorno al passato.
Nota a margine: in edicola c’e’ uno speciale di TGM sui CRPG (che puo’ finire tranquillamente in bagno o nella differenziata) con due ottimi giochi in omaggio: Gothig 2 gold ediction e, ottima sorpresa, Arcanum, E prima c’era lo speciale di GMC con il mitico Planescape: Torment. Da prenderli entrambi!
  • A parte la beta di FFXIV (disastroso), che gioco a tempo molto perso, sono concentrato sul DLC t-bone junction di Borderlands e basta.
    Peccato abbiano "rovinato" Allod's Online, era un ottimo F2P con un buon Faction s Faction. Ora livellare, se non si comprano le pozioni sul sito, e' diventato impossibile 🙁
    Se metti il video su TuTubi lo bloggo velocemente 😀

  • utente anonimo

    vero, quello era uno dei due account, avevo pure ciccioNovon fatto perché il primo me l'ero appunto scordato eheh… grazie vecchio dell'aiuto ;). A memoria non c'era all'epoca un recupero password funzionante e infatti mi rifeci l'account, ora non so… comunque la mia mail è quella vecchia dei tempi, cambiata solo dopo diablo, poi sempre rimasta la solita (se ce l'hai ancora ovvio :P)
    e i link mica li avevo letti, ho visto il primo che è allakhazam che usavo ventordici anni fa e ho pensato che fossero tutti vecchi uguale :p

    e war nei battleground era notevole, peccato si perdesse poi al 40… ho pure un video bimbominkioso fatto da me sulla mia piccola witch hunter che massacrava niubbi, lo vuoi (ahah)?

    comunque dopo war mi son dato al single player girandomi un po' di giochi interessanti (soprattutto hearts of iron, meraviglioso il 2, il 3 se gli levano tutti i bug è pure meglio) finché ora son tornato su b.net con SC2…

    te dove navighi? ancora a provare beta di tutte le specie? 😉

    -juri

  • Alura, per il tuo account, ho recuperato lo username (juri_TNO), per la password… magari se mi dai (privatamente :p) un indirizzo valido… oppure puoi tentare di fare un "recupera password" (se c'e', non so) dal forumme.

  • Preferisco solrvolare su DE3, visto che il secondo capitolo faceva schifo (tanto quanto Thief 3) 🙂
    Quando lavori? Basta non comprare DE3, facile, lol.
    Dopotutto io la penso cosi'.
    Il forum GD lo trovi guardando nei link a fianco del blog alla voce Just4Fun/Gladius Dei, lolly.
    Io saro' una vecchia zitella, ma tu sei un pischello cecato dalle troppe seghe :p
    La mail del lafativ non la so, e sul forum GD c'e' solo un form per mandargnene una… ammesso e nonconcesso (e' il Suprem Lavatif) che l'abbia aggiornata.
    La mia porta a dev/null, lol
    Comunque se vuoi trovare i dati del tuo account… vedo di chiedere sul forum admin/moderatori 🙂
    A proposito di War, e' stato un tale successo che su Steam hanno messo un prezzo folle. Guarda qui: linkino.
    Mythic doveva portare avanti l progetto sul MMO fantascientifico (quello basato sull'impero romano, non ricordo il nome) e non farsi comprare da EA, far licenziare tutti o quasi i dipendenti e fare in modo che ne resti solo il nome.
    E sbaglia, come tutti, a cercare di combattere contro la corazzata WoW.
    Dopotutto i MMORPG PVE oriented sono uno uguale all'altro, e gli unici due che meritano sono WoW e EQII. E, ma solo per l'ambientazione, LOTRO.
    Mentre quelli PVP based… dopo DAoC il disastro. Tanto vale comprare Global Agenda e sfogarsi nelle arene TVT (Team versus Team). Non si paga neppure l'abbonamento 🙂

  • utente anonimo

    eheh in teoria si potrebbero chiamare RPS gioconi come system shock o deus ex :p ma vabbè mi son sbagliato vecchia zitella :p.
    che tra l'altro deus ex 3 dovrebbe uscire l'anno prossimo insieme proprio a the witcher 2… forse diablo 3… e dragon age 2… e poi quando lavoro?
    te intanto potresti venire a fare un salto su starcraft, so che ti piacciono tanto gli rts :p

    il GL è ancora su wow? coriaceo! come al solito mi son perso l'indirizzo del forum dei GD e tutti i dati del mio account, sono bravo, eh? sai mica se la sua mail è ancora quella vecchia, che almeno lo metto tra gli amici su b.net?

    comunque war non era male, persino il server italiano era divertente (pessimo però come prestazioni), ma la mythic ha preso delle decisioni discutibili sull'end game e s'è fritta da sola… un gran peccato, ci ho passato delle belle serate…

    -juri

  • Mancava la risposta sugli "altri".
    Khel e il Lavatif Suprem Cazzeggiant (lol) giocano ancora a WoW, Khar l'avevo lasciato su War (che ho provato quando era disponibile il fatto "timeless", e mi fece tanto ma tanto schifo). Ma ora non so che fine abbia fatto.
    Dimer e gli altri e' una vita che non li sento :/

  • Juri, ma un RPS e' un incrocio tra un RPG e un FPS? O tra un RPG e un RTS? :p
    Dragon Age 2 peggio del primo? Mah, vedremo quando esce, magari hanno fatto un mix tra The Witcher (dove puoi fare solo Geralt di Rivia, anche se su DA2 puoi scegliere il sesso: re o regina, lol) e DAO 🙂
    Interessanti le news su The Witcher 2. Peccato per le 256 scene d'intermezzo per un totale di 150 minuti. Porco il trota, 150 minuti di filmati :/

  • utente anonimo

    vabbé mi sa che se mi vien voglia di rps, dovrò rigiocarmi dragon age (ma sbaglio o il secondo lo stanno già rovinando?).
    Io son tornato all'origine, il primo gioco che ho giocato sull'internet… starcraft ovviamente! Il secondo è quasi identico al primo… una meraviglia 😉
    gli altri che fine hanno fatto? il gran lavativo dove fa il lavativo?

  • Il primo era carino, ma nulla piu' (un gioco da 6 politico).
    Il secondo… penoso 🙁
    Che vada bene con il terzo (gia' annunciato)? 🙂
    Piuttosto, toscanaccio, che fine hai fatto? 😀

  • utente anonimo

    mi ero avvicinato al primo drakensang, di cui avevo giocato il demo… Non m'ha preso, direi, quasi per niente, ed ero anche ben disposto perché è tratto da quel gioco di ruolo pubblicato in Italia come "uno sguardo nel buio" e che è stato il mio primo RPG (nostalgia). Ci speravo in un miglioramento e invece… niente? davvero un peccato…
    – juri