Ripensando LOTRO

Quando LOTRO usci' fu una piacevole sorpresa. Aveva delle mancanze, e' vero – una su tutti la zona tra le Montagne Blu, od Ered Luin, e La Contea – pero' era vario e piacevole da giocare.
Forse un po' troppe poche classi – c'eran solo quelle stadard di ogni MMORPG: tank, DD pesante, arciere, sniker o hiddener, curatore, mago… classe che con l'universo di Tolkien non ha nulla a che vedere. Spiacente, niente maghi nella Terra di Mezzo. Non che i menestrelli non fossero gia' loro una forzatura, o i burglar.
Nel frattempo la mappa, che era discretamente vasta, venne vieppiu' aggiornata con le aggiunte del Lago Evendim o Nenuial, di Annuminas e di Forochel.
Erano state esplorate zone che nulla avevano a che fare con il viaggio della Compagnia dell'Anello ma che sono presenti in qualsiasi mappa dell'Eriador:

A un certo punto esce la prima espansione del gioco: Moria.
Le persone, improvvisamente, si spostano gradatamente verso Est: Lothlorien e South Mirkwood sono le tappe successive alle Caverne dei Nani.
Orbene: perche'? Per il motivo che, cosi' facendo, si seguiva piu' da vicino il percorso della Compagnia? Per fare piu' nuovi abbonati o far tornare quelli vecchi?
Quale logica commerciale ci ha impedito di vedere, ad ora, il Lindon o l'Arthedain o parte della Contea (mica c'e' tutta) oppure il Minhiriath? Vogliam tacere dell'Elostirion?
Oppure ditemi il motivo perche', dopo il Lothlorien, non abbiamo svoltato a sud, verso Rohan? Oppure verso il North Mirkwood e le Montagne Grigie (patria di Bemli)?
Per il primo potevo capire una futura espansione Rohan&Gondor, ma per il secondo? Visto che il gioco sta andando verso Sud (Don Guldur), quale sara' lo stratagemma per farci virare a Nord?
Cari amici di Turbine, va bene il f2p (a quando in Europa? Mai? Divinarlo? Codie mette i bastoni tra le ruote?), va bene tutto, ma andare (e di corsa… guardate che la Terra di mezzo ha dei confini; ed il libro una fine) verso Est subito mi pare una gran

Mappa della Terra di Mezzo:

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