, updated:

I(l) menagramo

Ero sulla pagina di download del client di Global Agenda quandoho schiacciato il lnk che porta ai premi di mmorpg.com ai migliori giochi visti all’E3 2009.
E, minchia, mi ha preso una botta di vita.
Primo premio assegnato:

E fin qui andiamo bene. Il gioco è stato lanciato da pochi mesi su due piattaforme, PS3 e PC. E’ ancora presto per esprimere un giudizio, ma visto che dietro c’è Sony Online Entertainment tutto puo’ succedere.
Ed è successo (novembre 2011): il gioco ora è, come tutti i titoli SOE, Free2Play.
Passiamo al secondo premio:

APB? All Points Bulletin? Il gioco nato morto? Il gioco con il record di tempo tra l’apertura e la chiusura dei server? Quello distribuito dalla società che con i MMORPG finora non ne ha azzrccata una? Incom… plimenti.
Ora è Free2Play anche lui, come APB Reloaded.
Quarto premio:

Anche qui nulla di strano, ma la storia di GA merita un piccolo discorsetto. Parte come gioco P2P (pay to play, ovvero a canone mensile), poi diventa B2P (box to play, ovvero compra la scatola e gioca. Tipo Guild Wars, tanto per capirci), ed ora e’ Free2Play senza item mall. Si possono comprare dei boost (alla XP, per esempio), la scatola per diventare Elite Agent (a prezzo stracciato), il renaming e cose del genere.. E basta. Quanto durerà? Io mi auguro tanto ma tanto, ma ci credo poco.
L’ultimo, ma terzo in ordine di assegnazione da parte di MMORPG.com, e’ andato ad un gioco che deve ancora uscire. E, caso strano, anche questo, come APB, e’ nelle sapienti mani di Electronic Arts. Il terzo premio, siore e siori, e’ andato a:

Io, se lavorassi per BioWare e proprio su questo gioco, inizierei a toccarmi nelle parti intime. MMORPG.com più EA: un binomio micidiale?

Giusto per: nel fine settimana ho voluto dare una nuova possibilitò a The Rift. Peccato che la free trial sia limitata al livello 15… in pratica dura un amen. Ma, in sostanza, il mio giudizio sul gioco non cambia, anche perché sono stanco e stufo di mmorpg uno uguale all’altro. E’ da dieci anni che non si assiste a qualcosa di veramente innovativo. Ma sto per dare un’occhiata a un titolo che non ho mai avuto occasione di provrae: e se e’ veramente bello come leggo in giro? Il gioco e’ Darkfall. Stay tuned.
Aggiornamento: che dire di Darkfall se non che la sua interfaccia utente me lo rende completamente inusabile? Peccato, perché il gioco, a quanto si legge in giro, è interessante.

↑ Up