AAA Cercasi MMO disperatamente

L’aver raggiunto il (momentaneo, sgroan) cap level su Eden Eternal è un ottimo traguardo. Il problema è un altro: a parte le trial (ovvero dungeon uguali a quelli fatti mentre si livella ma resi più difficili ed alzati di livello) non c’è nulla da fare. Le Guerre Territoriali sono un’inc…BEEPata pazzesca, visto che vengono fatte in ore assurde per noi europei.
A livello anime/manga è pure l’unico MMO che vale la pena di giocare. Forse Lime Odissey, ma deve ancora uscire. Manco è in beta, pertanto…
In ambito F2P si parla bene anche di Vindictus, ma a me ha fatto venire il latte alle ginocchia.
SW:TOR? No, grazie, WoW 2.0 non fa per me. E lo stesso vale per tutti i gozziliardi di MMO “cloni di EverQuest” (di cui il tanto acclarato World of Warcraft è la prima, vera fotocopia). Avanzati o no, migliorati o no, non pago per una fotocopia di qualcosa che ho già giocato. E poi vorrei finire Amnesia in santa pace, grazie.
Anche nell’altro campo non è che ci siano chissà quali giochi: sempre gli stessi, con il vecchio EVE a tirarne le fila.
Quello che mi interessa trovare è un gioco fottutamente divertente (che altro?) e con un FvF, possibilmente con più di due fazioni, ben strutturato. Si, già che ci siete anche una fettina di culo alla piastra, cottura media. Oppure Guild Wars 2? O The Secret World? Magari ArchiAge?

Il terzo è un sandbox puro: serve dedizione, costanza e, possibilmente, una grossa gilda. La terza la si trova, ma senza i primi due punti si diventa la riserva della riserva della riserva riservata.

Il secondo è un ibrido themepark/sandbox: WoW con una spruzzata di EVE. Punto di forza: PvP a tre fazioni.

Il primo è un… bella domanda. A naso, leggendo qua e la, lo definirei un themepark. Pare incredibile come abbiano implementato il PvP. Nel vecchio Guild Wars facevi un personaggio PvE, lo livellavi, lo tiravi su, eccetera. Ma se volevi fare subito PvP potevi creare un personaggio già al livello massimo. Unico neo: lo potevi usare solo negli eventi PvP. Qui, invece… un personaggio per divertirti a 360°.
Il mio unico cruccio? Che il primo GW non mi è piaciuto per nulla.

Ma da qualche parte finirò: Tyria o altrove non lo so. Ma anche no, dopotutto non ho un bordovalle di giochi da giocare? Ed a questi aggiungeteci Skyrim, Deus Ex ed altri due o tre di cui mi sfugge il nome e capirete in che situazione ingarbugliata mi trovo. Il tutto tacendo i titoli che devono ancora uscire e dei nuovi level cap su Eden Eternal ed Allod’s Online.

  • uncletoma

    Beh, tralasciando DAoC (quando vuoi farti un giretto fammi un fischio, magari si potrebbe metter su un gruppetto per un paio di sere a settimana chiamando altri) ci sono altri MMO multireame come Realms Online oppure DragonSoul. Ma se si vuole fare solo PvP lasciando perdere la parte PvE ci sono i vari “moba” (Multiplayer Online Battle Arena) come LoL oppure Demigod, Heroes of Newerth, Bloodline Champions. In campo sci-fi c’è Tribes Ascend in beta (ma non avendolo mai provato non so ha anche la parte levelling). Ci sono anche LOCO Evolution, Realm of the Titans, Rise of Immortals e SMITE.
    Doh, oggi Uthgard è offline 🙁

  • Arcalimon

    Si sono d’accordo, putroppo non ho avuto la fortuna di provare un MMO a 3 fazioni serio, AoC non era soddisfacente sotto questo punto di vista. Mi capita di leggere spesso delle battaglie che si facevano in DAOC e più ne leggo più rosico, per quel poco che l’ho giocato su Utgard mi è sembrato un prodotto dannatamente geniale. Purtroppo per questioni anagrafiche la parte migliore di DAOC non l’ho potuta gustare, ero troppo piccolo e senza internet per poterlo giocare. Ricordo quando vidi la scatola del gioco… lo volevo comprare assolutamente.. 🙁
    Spero che magari con GW2 qualcosa cambi o anche con TSW.
    Vedremo, ma ormai vedo che il mercato degli MMO si sta livellando su un livello unico che non mi soddisfa. Aion poteva avere qualche buona carta, ma non è andata come speravo.

  • uncletoma

    Beh:
    6) mica parlavo di voi, il mio era un discorso generale 😉
    7) guarda che sei stato tu a dirmi che eravate di più rispetto a quelli della fazione avversa *_*
    Comunque un MMO con solo due fazioni (TOR, WOW, Rift, WAR eccetera) non esiste in ambito FvF serio. Almeno tre fazioni, è il minimo sindacale. Il problema è che di bei MMO con almeno tre fazioni… DAoC e basta, ma sono passati 11 anni, ormai è preistoria.

  • Arcalimon

    Due appunti:

    6) Tutto siamo tranne che proplayerz e su questo posso garantire, non facciamo i Rush al server first ne ci mettiamo in competizione con nessuno, non so che idea tu abbia ne come tu faccia ad averla ma non è così, ASSOLUTAMENTE.
    7) Altro mito, giornata di ieri la Repubblica aveva almeno 2 persone per ognuno di noi imperiali, il nostro era un gruppo da 16 loro erano minimo 32 (ne ho contati una 40ina io ad occhio) sai quale è stato il risultato? Li abbiamo wippati a calci in culo.

    Non fidarti di quello che scrivono, quando su Ilum istanza 2 ci sono 55 persone e 16 sono nel mio gruppo il resto sono i loro.
    Poi ovvio capita anche il contrario ma finora sono più le volte che noi eravamo la metà di loro che il resto, la differenza è che loro whinano, noi no. (Almeno su Tomb of Freedon Nadd, altrove non so e non mi interessa).

  • uncletoma

    Arca, il 90% dei MMO ha origine dal primo EQ, di cui WoW ha scopiazzato il lungo e in largo. Se Rift è stato fatto da colui che programmò EverQuest… non credi che possano esserci delle somiglianze? 🙂
    1) TOR lo provai in beta. Non male, ma non fa per me (gioco ormai molto poco)
    2) Già provato: non mi ci sono mai trovato e, poi, mi manca sempre il tempo 😀
    3) Lo saprai tra qualche giorno, lol
    4) manco morto :p
    5) GW2 (TSW, AA), se inizio ad avere più tempo (aka finisco Amnesia)
    6) Da voi? Ormai non cerco gilde, sono loro a cercare me (non è una battuta). E se dovessi giocare a GW2 ne preferirei una calma e tranquilla che una “semo proplayerZ”, Quelle non fanno per me.
    7) Mi spieghi che gusto c’è a fare PvP su un server dove una fazione (Impero) è almeno il doppio dell’altra (Repubblica)?

  • Arcalimon

    Mmm io non li spenderei neanche se fosse Box2play e non ci giocherei neanche fosse totalmente free to play, Rift è stata una grossa grossa delusione, si vero molti concetti li ha presi da WAR ma la realizzazione è WoW anche nei movimenti, poi purtroppo io ho iniziato a giocare anni fa che WoW sembrava l’unica cosa esistente e quindi bene o male mi rimane come standard, però come da tuo titolo, se cerchi disperatamente un MMO allora penso che fra tutti quelli che ci sono disponibili puoi optare per varie possibilità:

    1) Ti provi TOR (e per me ti piace);
    2) Ti droghi con EVE (occhio è veramente TIME CONSUMING)
    3) Giochi in F2P ad Aion
    4) http://www.ogame.it e ciao.

    Oppure vieni da noi e vedi che qualche cosa la si tira fuori visto che praticamente forse solo Hello Kitty Online non ha un gruppo dove sto io e per questioni di tempo!! 😛

  • Comento di spam. E farlo su un sito che utilizza WP è da idioti.
    Blake, tu sei un idiota?
    (messaggio modificato e moderato da parte dell’Admin)

  • uncletoma

    Arca, se fosse F2P (come Eden Eternal, non come LOTRO, ovvero freemium) The Rift sarebbe un must. Interessante anche se fosse solo Box2Play (paghi solo la scatola, come in GW o, ora come ora, Gods and Heroes). Ma visto che, pervicacemente, insistono sulla linea del Pay2Play allora no, non lo è. E, comunque, Rift è WAR2.0 oppure il nuovo EverQuest (visto chi è il boss di Trion…). WoW ha copiato spudoratamente da EQ, pertanto a te, che sei pischello, sembrerà WoW 2.0. Ma non lo è.
    Perché non compro SW:TOR? Intanto, se volessi giocare un MMO sci-fi, avrei l’ottimo Global Agenda su Steam. Per quanto riguarda la storia… ho ancora Amnesia (spacca il culo ai passeri, compralo!) da finire, il tutto tacendo di Deus Ex, Skyrim, Bastion ed un bordovalle di seri giochi Single Player. Oppure potrei farmi i primi due Mass Effect per poi importare il personaggio nel terzo.
    Come vedi di opzioni che esulano da TOR ne ho assai: sia on che offline 🙂

  • Arcalimon

    Mmm ok mi son perso.
    Ieri tessevi le lodi di Rift dicendo che se passa al Free to Play è un must… eppure Rift è davvero la copia sputata di WoW, fra l’altro Rift è il vero WoW 2.0. Credo che una prova su TOR potresti farla, la storyline che ti occupa le prime tante ore di gioco fino al level cap (si la storyline di classe ti porta al cap e poi continua ad essere storyline) ti terrà ben bene occupato!
    Io una prova la farei 🙂