, updated:

Ritenta, sarai più fortunato

Alla ruota della lotteria ho voluto giocare la carta Rift Lite, ovvero la versione “5 livelli in più, e falli con calma che tanto non scade” della vecchia trial week-end fino al livello 15.

Ci sono alcune differenze, in effetti: alcune positive ed altre negative (ammesso e non concesso che siano “esclusiva” della versione leggera).
Fatto realmente positivo: ora il gioco lo provi su un server a tua scelta. Se non erro era così anche prima, ma mi sono trovato i miei vecchi personaggi su uno shard apposito denominato “Trial server”. Se la versione di prova è stata sostituita, perché esiste ancora?
Fatto realmente negativo: quando si sceglie l’archetipo non lo si può personalizzare subito a nostro piacimento: no, abbiamo a disposizione quattro template precostituiti. Quattro per il guerriero, ed altrettanti per mago, ladro e chierico. A mio avviso qui Trion sbaglia di grosso, perché il vero plus di questo gioco è l’estrema customizzazione dei vari archetipi. Se me lo castri così, anche se ho la possibilità di sbloccare le altre classi al modico prezzo di trenta testoni d’oro l’una, è come se mi facessi assaggiare un formaggio andato a male. Magari è il migliore del mondo, ma sai il gusto?

Altro fatto negativo: si è limitati alla prima mappa dopo quella “tutorial”. Se si vuole visitare il resto del gioco lo si deve comprare.

Fatto “non so se è colpa del gioco o del mio PC“: capisco la lag (ho scelto l’unico server sempre High, per di più PvP), ma che il framerate scenda sempre o quasi sotto ogni livello di decenza assolutamente no. Però durante la beta e le trial girava mediamente bene.
Anche se, comunque, si scende a livelli da renderlo ingiocabile solo durante il week-end, in pratica quando nello shard c’è il picco di giocatori. Attualmente, nei giorni feriali, è scomparsa persino la coda per chi gioca la versione lite. A parte quando si entra a Meridian (una delle città), ed allora il framerate scende nuovamente.

Il gioco com’è? Perché, alla fin fine si rigioca per dargli una seconda possibilità. Esattamente come l’ultima volta: un clone dannatamente ben fatto di WarHammer Online. Belli i Rift, carine ma caotiche le arene PvP ma per il resto è la solita successione di quest, anche se molto ben fatte, tipo “parla con tizio”, “uccidi 10 topi”, “raccogli 40 pelli di lupo”.
Pregi e difetti sono rimasti gli stessi, con una piacevole aggiunta: ho giocato una build rogue basata su Assassin e devo dire che, finalmente, ho trovato dopo tanto tempo una classe stealth che da veramente piacere ad essere giocata. Con un unico, grande neo: si è invisibili solo per un certo, e breve, lasso di tempo.
Però sono tentato… visto il prezzo. Se levano il fee mensile l’acquisto diventa obbligatorio.

A quando un titolo simile ma Free2Play? Sbancherebbe.
Aggiornamento del 20/02: ora il prezzo è salito di nuovo. Sono pazzi.

↑ Up