Ritenta, sarai più fortunato

Alla ruota della lotteria ho voluto giocare la carta Rift Lite, ovvero la versione “5 livelli in più, e falli con calma che tanto non scade” della vecchia trial week-end fino al livello 15.

Ci sono alcune differenze, in effetti: alcune positive ed altre negative (ammesso e non concesso che siano “esclusiva” della versione leggera).
Fatto realmente positivo: ora il gioco lo provi su un server a tua scelta. Se non erro era così anche prima, ma mi sono trovato i miei vecchi personaggi su uno shard apposito denominato “Trial server”. Se la versione di prova è stata sostituita, perché esiste ancora?
Fatto realmente negativo: quando si sceglie l’archetipo non lo si può personalizzare subito a nostro piacimento: no, abbiamo a disposizione quattro template precostituiti. Quattro per il guerriero, ed altrettanti per mago, ladro e chierico. A mio avviso qui Trion sbaglia di grosso, perché il vero plus di questo gioco è l’estrema customizzazione dei vari archetipi. Se me lo castri così, anche se ho la possibilità di sbloccare le altre classi al modico prezzo di trenta testoni d’oro l’una, è come se mi facessi assaggiare un formaggio andato a male. Magari è il migliore del mondo, ma sai il gusto?

Altro fatto negativo: si è limitati alla prima mappa dopo quella “tutorial”. Se si vuole visitare il resto del gioco lo si deve comprare.

Fatto “non so se è colpa del gioco o del mio PC“: capisco la lag (ho scelto l’unico server sempre High, per di più PvP), ma che il framerate scenda sempre o quasi sotto ogni livello di decenza assolutamente no. Però durante la beta e le trial girava mediamente bene.
Anche se, comunque, si scende a livelli da renderlo ingiocabile solo durante il week-end, in pratica quando nello shard c’è il picco di giocatori. Attualmente, nei giorni feriali, è scomparsa persino la coda per chi gioca la versione lite. A parte quando si entra a Meridian (una delle città), ed allora il framerate scende nuovamente.

Il gioco com’è? Perché, alla fin fine si rigioca per dargli una seconda possibilità. Esattamente come l’ultima volta: un clone dannatamente ben fatto di WarHammer Online. Belli i Rift, carine ma caotiche le arene PvP ma per il resto è la solita successione di quest, anche se molto ben fatte, tipo “parla con tizio”, “uccidi 10 topi”, “raccogli 40 pelli di lupo”.
Pregi e difetti sono rimasti gli stessi, con una piacevole aggiunta: ho giocato una build rogue basata su Assassin e devo dire che, finalmente, ho trovato dopo tanto tempo una classe stealth che da veramente piacere ad essere giocata. Con un unico, grande neo: si è invisibili solo per un certo, e breve, lasso di tempo.
Però sono tentato… visto il prezzo. Se levano il fee mensile l’acquisto diventa obbligatorio.

A quando un titolo simile ma Free2Play? Sbancherebbe.
Aggiornamento del 20/02: ora il prezzo è salito di nuovo. Sono pazzi.

  • Arcalimon

    E’ interessante la tua opinione di Rift. Io l’ho giocato in beta e poi alla release per un paio di settimane ma l’ho trovato veramente vuoto. L’unica meccanica carina era quella dei Rift che ricalcavano molto gli eventi pubblici di WAR, per il resto non mi ha attirato più di tanto, bello il sistema di doppia spec ma nel complesso il gioco non mi ha trasmesso nulla mi era sembrato un copia incolla (come si potrebbero definire altri giochi lo ammetto) ma senza quel tocco in più. Dal mio punto di vista la formula poteva essere buona e può anche essere accostata a quella di TOR che di innovativo non ha molto, però quel tocco di epicità che TOR ha (specie nella storyline) manca in Rift e l’assenza totale di immersione nella storia mi ha portato ad abbandonarlo subito.

    • uncletoma

      Albe, quell’pinione li la potevi leggere sul forum J4F poco dopo la beta. Il gioco è carino ma, onestamente, non tanto da strapparsi i capelli.
      Ok la customizzazione della classe/archetipo, ma su DAoC ho la possibilità di rollarmi un numero altisimo di classi (vuoi sapere quante sono? Leggi http://www.classesofcamelot.com/). Lo stesso si può dire di EverQuest II “vanilla” (la versione con fee mensile, non la F2P che è molto castrata). Per tacere di, e qui scatta il momento LOL, Eden Eternal che ti permette di giocare tutte le classi con un solo personaggio: idea estremamente carina ed intelligente.