47
, updated:

47

Minuto 1:47: piena coerenza con l’articolo 47 (della costituzione)
Ma che dice di bello l’articolo 47?
Eccolo:

La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito.

Favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.

I casi sono:
1) o la senatrice Anna Finocchiaro è un’ignorante sesquipedale
2) o ha fatto confusione tra articolo 47 ed articolo 49 (però neppure li si enuncia quello che dice la senatrice)
3) oppure, sic et simpliciter, non pensa al fatto che gli italiani già una volta hanno detto un chiaro e forte NO al finanziamento pubblico dei partiti e vuole che questi investano i soldi in forme di risparmio.
4) o, più semplicemente, la senatrice del PD fa confusione tra articolo 47, 49 e articolo 39 (che riguarda i sindacati), Un bel potpourri di vaccate sparate a bella posta per poter dire “marò quanto so tosta”

Poi la nostra cita l’articolo 19 del trattato di Nizza.
Sono andato a leggermelo e un grosso punto interrogativo è spuntato sulla mia testa.
Che ci azzecca il trattato di Nizza con quanto enunciato dalla Finocchiaro? Nulla, assolutamente nulla!
(spiegazione del Trattato di Nizza sul sito dell’Enciclopedia Treccani e qui il pdf dello stesso, ma lo metto sotto tramite Scribd). L’unico articolo 19 si trova a pagina 57, e fa parte delle disposizioni sulla Corte di Giustizia (Europea).

Ecco, mi fotte con i numerosi pronunciamenti della Corte dei Conti Europea. Mi piacerebbe sapere quali, giusto per, visto che parla di un trattato, quello di Nizza, che non ci azzecca nulla; che fa confusione tra articoli della Costituzione ai quali da un’interpretazione molto ma molto personale.
Ma non è che la Finocchiaro appena sveglia si fuma l’impossibile?

Non è che la nostra eroina del giorno ha fatto confusione tra il Trattato e la Carta di Nizza?
Ma l’articolo 19 parla di “Protezione in caso di allontanamento, di espulsione e di estradizione”
Bah….

↑ Up