I premi di MMORPG.com

Come ogni anno, MMORPG.com (probabilmente il piu’ famoso sito dedicato a questo genere di giochi) ha chiesto ai suoi lettori di votare il miglior gioco secondo, per categoria.
Ecco come hanno votato i lettori del sito:
Miglior grafica:
1) EVE Online
2) EverQuest II
3) World of Warcraft
Personalmente ho votato per il terzo arrivato. EVE Online sara’ anche bello ma graficamente e’ un po’ "vecchiotto". EQII ha una grafica spettacolare, forse troppo. Ma lo trovo non congeniale al mio stile, pertanto non lo considero
Miglior PvE:
1) Eve Online
2) World of Warcraft
Non conosco cosi’ approfonditamente il titolo CCP, e visto che lo scarto tra vincitore e perdente e’ cosi’ minimo che possa darsi che EVE abbia sicuramente un ottimo PvE. Che e’ anche la parte migliore del gioco Blizzard, dallo "starting game" allo "hi-end game".
Miglior PvP:
1) EVE Online
2) World of Warcraft
Non sono affatto favorevole ai voti a favore del fantasy di casa Blizzard: ha uno dei peggiori PvP che si siano mai visti. Il mio voto e’ andato a RF Online, anche se sul PvP il re incontrastato rimane Dark Ages of Camelot.
Non mi posso pronunciare sullo sci-fi dei ragazzi di CCP. Comunque la differenza a favore di EVE e’ cosi’ netta che probabilmente avra’ un buon PvP
Miglior Storia:
1) EVE Online
2) World of Warcraft
3) Ryzom
Secondo me una categoria inutile. Il mio voto era andato a World of Warcraft (ci sono momenti imperdibili) ma non posso pronunciarmi sul vincitore e sul terzo arrivato (gioco che trovo orrido).
Ottima storia anche quella di Final Fantasy XI, purtroppo il titolo Square/Enix lo votano in pochi 
Il gioco che si aspetta con maggior impazienza :
1) Warhammer Online
2) Vanguard SoH
3) Star Trek Online
4) Age of Conan
5) Pirates of the Burning Sea
6) Lord of the Rings Online
Il bello del genere MMORPG e’ che offre giochi per tutti i gusti. Personalmente il titolo che aspetto con bava alla bocca ad ogni newsletter che mi arriva e’ WarHammer Online, ma anche Age of Conan potrebbe essere una piacevole sorpresa (sperando che abbia una qualche forma di PvP). Al secondo posto si piazza il vero erede el primo Everquest, titolo che a me personalmente non piace ma che ha un vasto numero di estimatori. Al terzo posto un gioco sci-fi che non prenderei in nessuna considerazione (piuttosto il prossimo lavoro di Sir Richard Garriott, ovvero Lord Ultima: Tabula Rasa). Al quinto un titolo che interessa parecchia gente, un MMORPG piratesco che potrebbe avere parecchie frecce al proprio cannon… ehm, arco. Infine, al quinto, si piazza quello che giudico l’ennesima delle occasioni sprecate.
Il miglior nuovo gioco:
1) Nessuno
2) Guild Wars (Faction/Nightfall)
3) Dungeons and Dragons Online
4) Auto Assault
Non mi stupisce che il 62% dei lettori abbia detto che non c’e’ un nuovo titolo da premiare. Se, alla fin fine, i giochi piu’ votati nelle altre categorie sono o vecchi o relativamente giovani (ovvero usciti nel 2005 o  poco prima), significa semplicemente che quest’anno non e’ uscito nulla che meriti l’attenzione del pubblico.
Guild Wars non lo giudico un vero e proprio MMORPG, anche se ha un ottimo PvP e un PvE da far ridere i polli. Di D&DO ho gia’ detto in un apposito post, e non gradisco ripetermi. Auto Assault non lo conosco bene, ma e’ un MMOG piuttosto che un MMORPG.
Il miglior gioco:
1) EVE Online
2) World of Warcraft
Per l’ennesima volta il gioco CCP sbaraglia la concorrenza e vince il GOTY (Game of the Year), secondo i lettori di MMORPG.com, con il 67% dei voti contro il 33% andato al gioco Blizzard.
Beh, mi sa che mi ci devo applicare di piu’ con il pluripremiato EVE. Sto provando la trial, sono nel tutorial (che e’ anche localizzato in italiano ) e non ci sto capendo un tubo
Vabbe’, mi sa che da domani (in realta’ oggi) ci devo giocare di piu’, molto di piu’

↑ Up