, updated:

Imputato alla sbarra

Imputato Electonic Arts, questi i capi d’imputazione:

1) aver comprato Origin nel 1992 e, dopo lo scarso successo di Ultima IX, aver cancellato ogni ulteriore progetto della software house (Ultima Online 2, Privateer Online, Harry Potter Online) e, di conseguenza, facendo in modo che Richard Garriot lasciasse la compagnia. E, dopo aver cancellato pure Ultima X: Odyssey, ha chiuso il tutto nel 2004

2) Aver comprato nel 2006 Mythic Entertainment e, dopo il fallimento di WarHammer Online, averla resa una sussidiaria di Bioware nel 2009, privando così la comunità dei MMORPGer di uno dei migliori sviluppatori di questo genere videoludico.

3) Prendere la licenza del MMORPG di Star Wars sottraendola a Sony Online Entertainment e, dopo che il gioco ha iniziato a perdere giocatori in maniera drastica, invece di correre ai ripari pompando soldi per la realizzazione di nuovi contenuti e bug fixing, ha preferito tagliare posti di lavoro tanto che Roch Vogel, direttore esecutivo di SW:TOR, ha rassegnato le dimissioni.
Se TOR continua così o lo vedremo presto free2play oppure nella lista dei giochi chiusi. Dopotutto lo sviluppo del gioco è costato “solo” circa  300 milioni di dollari.

Mi sa che in FunCom non ci sono più atei: The Secred World è prodotto e distribuito da EA. Fortunatamente però la divisione “Partner”, che lascia ampia libertà agli sviluppatori, al contrario di quanto  successe con WarHammer Online.

↑ Up