Non e’ tutto oro quello che luccica

Ovvero: l’altra faccia di Granado Espada.
A una specifica domanda di Brandimarte in un apposito thread su Fansite.it

Un thread rivolto a tutti gli interessati a proseguire l’avventura in release, sia essa a pagamento o free.
Indipendentemente dalla vostra filosofia "pago/non pago per un mmorpg" mi piacerebbe sapere quanti testers e quanti (rimasti fuori) stiano attendendo la versione definitiva.
Sappiate che la gilda S.O.D.A. che ora riunisce molti giocatori ita nella beta, sarà quasi sicuramente riaperta in retail. wavey.gif

mi sono ritrovato a rispondere in maniera seminegativa:

La mia risposta e’ un vibrante… Boh?!?
Non so se proseguire con GE o continuare su RFO.
Mi piacciono entrambi, pero’, se devo essere onesto, trovo GE molto piu’ stressante (e solo al lvl 22) di RFO. Fatto meglio, piu’ ricco graficamente, gozziliardi di quest ma non e’ possibile che un gioco mi stanchi, a livello fisico e mentale, cosi’ tanto. Gioco per rilassarmi, non per stancarmi…

E ho notato che altra gente (vabbe’, una persona ) ha detto che e’ stressante. Perche’ Granado Espada ha , a mio avviso, questa caratteristica negativa?
Perche’ e’ diverso, rispetto ai MMORPG tradizionali, il modo di livellare?, chiede il buon Pascal.
La mia risposta alla sua domanda esamina velocemente i motivi per cui trovo questo titolo stancante:

Non e’ questo il vero motvo per cui trovo GE stressante. Dopotutto, basta andare in una zona con mob a medio/basso livello, premere barra spaziatrice e via, lentamente, verso il prossimo livello.
Lo trovo stancante nel dover giocare seriamente: controllare tre chars (di cui uno solo warrior, mica come Branduzzo che, alla barba di tutti, ne ha fatto due biglaugh.gif ), usare le skill (e guai se ricrei il party mettendo una classe dov’era un’altra, si diventa scemi), farmare per fare i soldi per comprare book e reagenti, cambiar armi e armatura ogni due livelli (e son soldi) mob che ti assalgono a decine (oggi, in una zona 20/23, King’s Garden, mi si son parati davanti una ventina di mob di livello 25… wipe totale, ovviamente) e, pertanto, cure e skill di warrior ed elementalist da usare, eccetera.
Chi critica RFO (e ce ne sono) per il farming e perche’ stanca (ma quando mai?) e’ perche’ non ha mai provato GE.
↑ Up