L’antica arte di mettere i puntini sulle i
, updated:

L’antica arte di mettere i puntini sulle i

Dopo la scelta, limitata, sull’apparentamento e la scelta dell’eurogruppo di cui avrebbe dovuto far parte il MoVimento 5 Stelle, decisi di “disiscrivermi” dal M5S.
E, no, non ho cambiato idea.
Trovo la scelta di Farage e del suo UKIP un suicidio internazionale, di cui si sono già avuti i primi segnali.
Ma non è questo il problema di fondo.
Alcuni considerano la mia disiscrizione in maniera diversa da quello che è in realtà: un atto formale di protesta nei confronti del MoVimento e del suo “capo comunicazione” al Parlamento Europeo Claudio Messora.
Il giorno in cui Grillo e Casaleggio daranno il dovuto calcione nel culo di “byoblu” sarà quello del mio ritorno “ufficiale” nelle file del M5S.
Si, perché da un punto di vista meramente contenutistico, io ero-sono-e-sarò-sempre un “grillino”.
Uno che s’informa, studia, dice le cose perché le sa e non perché la considera la Boschi una bella gnocca (ma dove? con quella mascella potrebbe recitare in Bruttiful).
La mancanza di ideologia e le idee fondative del MoVimento 5 Stelle sono parte di me: dalla democrazia diretta all’ambiente, dall’energia pulita all’acqua pubblica, dall’andare verso rifiuti zero fino a un sistema di trasporto eco-compatibile e uno sviluppo sostenibile sia nei confronti dei lavoratori che degli imprenditori.
Il tutto in un’Italia e in un mondo più giusto, dove non vi è spazio per integralismi laici, religiosi e politici, nazionalismi, xenofobia, razzismo ed omofobia.
Continuo, e continuerò finché vorranno, a collaborare e lavorare con le splendide e gli splendidi membri del Meetup di Santa Margherita Ligure.
E anche con quelli di tutti gli altri Meetup che lo vorranno, siano essi certificati o meno.
L’anno prossimo ci sarà un’importante campagna elettorale, quella per la Regione Liguria.
E, bene o male, se accettato non mi dispiacerebbe dare il mio piccolo contributo, sia a livello politico che, soprattutto, contenutistico.
Perché quello che importa è se un’idea è buona o meno e come viene sviluppata, e non da chi proviene.

↑ Up